COMMENTO
Tucker Carlson contro la stampa americana: “Le nostre attuali ortodossie non dureranno”
Mercoledì sera Tucker Carlson ha postato su Twitter un video in cui ha parlato della struttura dei media e di come gli opinionisti lavorino con i legislatori di Washington, in entrambi i partiti politici, per sopprimere le opinioni degli americani sui “temi innegabilmente importanti” che gli Stati Uniti devono affrontare.
Nel video, Tucker Carlson ha preso di mira non solo l’establishment politico, ma anche quello mediatico, con un durissimo affondo. “Quando ti prendi un po’ di tempo libero ti accorgi di quanto siano incredibilmente stupidi la maggior parte dei dibattiti che vedi in televisione. Sono completamente irrilevanti. Non significano niente” ha affermato. “Gli argomenti innegabilmente importanti, quelli che definiranno il nostro futuro, praticamente non vengono discussi affatto. Guerra. Libertà civili. Scienza emergente. Cambiamento demografico. Potere delle multinazionali. Risorse naturali. Quando è stata l’ultima volta che avete sentito un dibattito serio su uno di questi problemi? È passato molto tempo. Dibattiti del genere non sono consentiti nei media americani” ha sottolineato.
Tucker Carlson conclude dicendo che “le nostre attuali ortodossie non dureranno” e che “non sono rimasti molti posti” dove si possono trovare “americani che dicono cose vere” ma ci sono. Questo momento, ha aggiunto, “è troppo intrinsecamente ridicolo per continuare. Quando le persone oneste dicono ciò che è vero, con calma e senza imbarazzo, diventano potenti”.
Seguici sui social per non perdere nessuno di questi aggiornamenti!
Il video postato da Tucker Carlson sulla sua pagina Twitter ha battuto il numero di spettatori della sua vecchia fascia oraria su Fox News: già allo scoccare della prima ora in cui Carlson aveva pubblicato il video su Twitter, questo ha ricevuto circa 1,8 milioni di visualizzazioni, più degli 1,7 milioni di visualizzazioni che la sera prima aveva ottenuto la sua vecchia fascia oraria su Fox News delle 20.00. Nei primi tre mesi di quest’anno, Carlson ha ottenuto in media circa 3,3 milioni di spettatori a serata. Il video ha accumulato più di 21 milioni di visualizzazioni, mentre il tweet è stato visto più di 73 milioni di volte.
Lunedì scorso, i dirigenti di Fox News hanno annunciato la separazione consensuale con Tucker Carlson, che ha sempre ottenuto il più alto indice di ascolti della rete ed ha battuto tutti i principali media concorrenti, come CNN e MSNBC, nella fascia oraria delle 20:00 in prima serata.
Tucker Carlson è fondatore e caporedattore del “The Daily Caller”, un sito di notizie politiche che ha lanciato nel 2010.
“Tucker Carlson Tonight” era il programma televisivo di punta della rete conservatrice americana Fox News, nemico giurato delle bugie, della superbia, dell’autocompiacimento e del pensiero unico. Lo slogan era: “Noi facciamo le domande che voi fareste – ed esigiamo delle risposte”.
Seguici sui Social
Per saperne di più su questa fonte
Tucker Carlson è un giornalista ed ex conduttore di Fox News. Si era unito alla rete nel 2009 come collaboratore. Sostenitore dell’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, si dice anche che abbia influenzato alcune decisioni politiche chiave di Trump stesso. Si è occupato di storie che altri conduttori esitavano a discutere, tra cui il coinvolgimento dell’FBI il 6 gennaio, i problemi derivanti dal sostegno finanziario alla guerra in Ucraina, il ruolo della CIA nell’assassinio di JFK, questioni culturali come il transgenderismo e l’immigrazione e il dibattito scientifico sull’efficacia dei vaccini anti-COVID, che hanno portato al boicottaggio degli inserzionisti contro lo show. Fiero oppositore del progressismo politico, è stato definito un “nazionalista” ed un “paleo-conservatore”. È un critico dell’immigrazione clandestina. Originariamente sostenitore della politica economica libertaria, ha poi criticato l’ideologia come “controllata dalle banche” ed è diventato un “protezionista”. È anche uno scettico sugli interventi militari all’estero degli Stati Uniti.
“Tucker Carlson Tonight” era un talk show americano e programma di attualità condotto dal commentatore paleoconservatore Tucker Carlson. Lo show veniva trasmesso in diretta da Washington, D.C., su Fox News Channel alle 8:00 P.M. ET nei giorni feriali. Lo show includeva tipicamente commenti politici, monologhi, interviste ed analisi. Ha debuttato come programma nella lineup di Fox News Channel il 14 novembre del 2016. Nel luglio 2020, “Tucker Carlson Tonight” ha battuto il record di programma con il più alto indice di gradimento nella storia delle notizie via cavo degli Stati Uniti, raccogliendo un’audience media di 4,33 milioni di spettatori.