
ISTRUZIONE
Il distretto scolastico del Texas che sta sfidando le preoccupazioni dei genitori mantenendo i libri espliciti a disposizione dei minorenni
APPROFONDIMENTO | Per mesi, i residenti del Denton Independent School District, in Texas, hanno sollecitato il consiglio scolastico a rivedere decine di libri che, a loro avviso, non sono adatti a restare nelle biblioteche scolastiche. I documenti mostrano come il comitato di revisione del consiglio giustifichi continuamente i contenuti controversi, portando a chiedere un cambiamento in vista delle prossime elezioni del consiglio scolastico.
Perché è importante: Le azioni del consiglio scolastico riflettono una tendenza nazionale che vede le scuole fare muro alle sfide promosse dai genitori per rimuovere i libri con contenuti espliciti o per adulti, portando i Repubblicani in Texas ed in altri Stati a spingere per adottare restrizioni ancora più severe. La questione fa parte di un più ampio dibattito sui diritti dei genitori nell’istruzione che sta influenzando le elezioni locali in tutto il Paese.
I romanzi che sono finiti sugli scaffali delle scuole superiori: “The Haters” parla di rapporti sessuali, erezioni, “ditalini”, sesso orale, masturbazione ed orgasmi. “Looking for Alaska” parla di pornografia, uso di droghe e palpeggiamenti e contiene anche una scena dettagliata di sesso orale. “Burned” descrive dettagliatamente “sogni erotici”, palpeggiamenti e suicidio. Questi libri sono tutti commercializzati come storie di “coming-of-age”, con gli ultimi due che coinvolgono personaggi in età liceale.
Seguici sui social per non perdere nessuno di questi aggiornamenti!
Il motivo: I membri del comitato di revisione, che il consiglio scolastico nomina in totale autonomia per dirimere la questione quando un libro viene contestato, hanno votato per mantenere tutti e tre i libri. Le loro recensioni citano il “valore letterario” ed affermano che “il finale… vale il viaggio” oppure, accusano chi contesta il libro di avere una mentalità “censoria”. “La scena di sesso orale non era scritta in modo da indurre eccitazione, ma era piuttosto di natura clinica”, ha scritto un revisore a proposito di “Looking for Alaska“. In ogni caso, la commissione ha rifiutato anche l’opzione di richiedere semplicemente il consenso dei genitori per l’acquisto di questi libri.
La divisione politica: Nelle settimane che precedono le elezioni del consiglio scolastico di Denton, previste per il 6 maggio, i residenti hanno continuato ad esprimere le loro preoccupazioni sulla politica che sta dietro ai libri adottati dalle biblioteche durante le riunioni con il consiglio scolastico. Due mamme conservatrici si sono candidate, in parte per rendere il sistema più favorevole ai genitori che contestano l’acquisto di questi libri. Altri candidati cercano di mantenere la politica esistente, ed uno dice che i genitori vogliono solo “diffondere disinformazione e provocare sfiducia” nelle istituzioni scolastiche.
Seguici sui Social