IMMIGRAZIONE

Immigrato clandestino espulso più volte spara fatalmente a 5 persone in Texas

APPROFONDIMENTO | Francisco Oropesa è ricercato dall’FBI per aver sparato mortalmente a cinque persone in Texas, tra cui un bambino di 9 anni, lasciando altri tre bambini coperti di sangue, dopo che i vicini gli avevano detto di smettere di fare rumore. I funzionari federali hanno confermato che Oropesa, messicano, è entrato illegalmente negli Stati Uniti ed è stato espulso più volte dal 2009, anche se il numero esatto di espulsioni non è chiaro a causa di rapporti contrastanti. È stato anche condannato per guida in stato di ebbrezza nel 2012.

Perché è importante: In Texas gli immigrati clandestini commettono crimini violenti ad un tasso superiore rispetto alla media dello Stato, secondo i dati del 2021 che si ritiene siano comunque sottostimati. Joe Biden si è impegnato a ridurre le espulsioni dei criminali dell’85% ed ha rilasciato nel Paese oltre mille detenuti e sospetti clandestini. Tragedie come questa probabilmente continueranno, dato che la sua amministrazione permette che il confine degli Stati Uniti sia più oberato che mai.


Seguici sui social per non perdere nessuno di questi aggiornamenti!


Il punto di vista dei media: Piuttosto che concentrarsi sui precedenti dell’assassino o sulle politiche di Joe Biden, la copertura mediatica si è concentrata soprattutto sulle critiche al governatore del Texas Greg Abbott per aver riferito che alcune delle vittime fossero a loro volta degli immigrati clandestini, definendo la notizia “disumanizzante“. Questo segue una recente tendenza dei media a stigmatizzare la semplice menzione dello status di immigrato illegale di una persona. Nel frattempo, la Casa Bianca si è rifiutata di menzionare lo status di immigrato e lo storico dei precedenti dell’assassino in un briefing con la stampa, mentre Biden evita ogni responsabilità.


UpwardNews.com

Seguici sui Social