Una nazione in declino: Il futuro incerto della Gran Bretagna

APPROFONDIMENTO | L’alleato dell’America, la Gran Bretagna, si trova davanti ad un bivio anche con l’ascesa al trono di Re Carlo III

Re Carlo III è stato ufficialmente incoronato come nuovo monarca della Gran Bretagna, succedendo alla madre, la Regina Elisabetta II. L’incoronazione, come si preannunciava, è stata uno spettacolo grandioso, completo di tutto lo sfarzo tradizionale per cui le cerimonie reali britanniche sono note. Tuttavia, sotto lo sfarzo e il glamour dell’incoronazione si nasconde una dura realtà: la stagnazione economica e il declino dell’influenza della Gran Bretagna nel mondo.

Dopo la crisi finanziaria del 2008, la Gran Bretagna ha faticato a ritrovare la propria stabilità economica. Sebbene il Paese sia riuscito ad evitare una vera e propria recessione, la crescita è stata lenta e disomogenea. Il PIL pro capite è tornato solo di recente ai livelli pre-crisi e la crescita della produttività è rimasta stagnante per anni. Un articolo del Financial Times lo evidenzia, con un grafico che mostra il completo livellamento della crescita della produttività dopo la crisi finanziaria.


Seguici sui social per non perdere nessuno di questi aggiornamenti!


Anche il Regno Unito continua a fare i conti con la morale: l’afflusso di immigrati da tutto il mondo a partire dagli anni ’70, la diffusione dell’ideologia woke da oltreoceano e l’uscita del Paese dall’UE hanno lasciato il Paese ad un bivio. La cosa più tragica è che si è unito al resto del mondo occidentale nell’abbattere le istituzioni e i valori tradizionali in nome dell’uguaglianza e della democrazia”.

Un tempo si pensava che “il sole non tramonta mai sull’Impero britannico“, poiché la vasta portata del trono imperiale britannico si estendeva a tutti i continenti del globo terraqueo. Nonostante ciò, dopo la Seconda Guerra Mondiale, il Paese ha dovuto affrontare la stagnazione economica ed il declino dell’influenza in tutto il mondo. La defunta Regina Elisabetta II ha presieduto questo periodo di declino e di stagnazione, lasciando dietro di sé un Paese che lotta per ridefinire il proprio posto nel mondo.


UpwardNews.com

Seguici sui Social

Pubblicità