La Pfizer avrebbe pagato le organizzazioni per promuovere l’obbligo vaccinale
BIG PHARMA
APPROFONDIMENTO | Le dichiarazioni finanziarie della Pfizer, recentemente esaminate, mostrano che l’azienda ha fornito finanziamenti a numerose organizzazioni che hanno esercitato pressioni per ottenere l’obbligo del vaccino contro il COVID-19. La Pfizer ha finito per trarre un enorme profitto da questi obblighi, dato che il suo vaccino contro il COVID-19 è di gran lunga il più somministrato.
Lobbismo: Numerose associazioni mediche e farmaceutiche hanno firmato una lettera per chiedere all’amministrazione Biden di imporre l’obbligo del vaccino ai datori di lavoro privati, dopo aver ricevuto ingenti sovvenzioni dalla Pfizer. Mentre chiedevano l’obbligo per gli operatori sanitari, l’American Academy of Pediatrics e l’American Academy of Family Physicians hanno ricevuto ben 250.000 dollari dalla Pfizer. Anche una serie di altre associazioni e aziende hanno ricevuto sovvenzioni prima di sostenere pubblicamente gli obblighi e di fare lobbying contro gli sforzi che avrebbero frenato tali obblighi.
Altre influenze: La Pfizer ha anche dato soldi alla New York University e alla Mayo Clinic dopo che queste avevano imposto gli obblighi ai propri studenti e al proprio personale. Altri gruppi pagati dalla Pfizer hanno lavorato per dissipare ogni esitazione nei confronti del vaccino, talvolta diffondendo informazioni false. Per esempio, l’Alliance of Aging Research ha falsamente affermato che l’RNA messaggero dei vaccini contro il COVID “sopravvive solo per poche ore nell’organismo”.
Il quadro generale: La Pfizer è stata in grado di influenzare la politica sanitaria attraverso organizzazioni esterne e, nonostante i conflitti di interesse, queste associazioni mediche hanno dato priorità al guadagno finanziario rispetto alla libertà di scelta dei pazienti, accettando tranquillamente i pagamenti di uno dei maggiori attori dell’industria farmaceutica. Man mano che la portata del lobbismo farmaceutico viene alla luce, la fiducia del pubblico nel governo, nelle istituzioni e nelle associazioni mediche si sta ulteriormente erodendo.
Seguici sui social per non perdere nessuno di questi aggiornamenti!
Seguici sui Social