DONALD TRUMP

Il verdetto nella causa civile contro Donald Trump

APPROFONDIMENTO | Una giuria di Manhattan ha ritenuto l’ex presidente Donald Trump responsabile e dovrà sborsare un risarcimento di 5 milioni di dollari nei confronti di Elizabeth Jean Carroll, una scrittrice che lo aveva accusato di averla violentata in un camerino a metà degli anni Novanta e di averla poi diffamata dandole della bugiarda. La giuria ha ritenuto Trump responsabile solo di percosse e diffamazione, non di stupro.

Perché è importante: Il comportamento insolito della Carroll, le incongruenze e la mancanza di prove hanno suscitato critiche al verdetto. Alla luce dell’incriminazione politica di Trump da parte dei giurati della città democratica e della debolezza dell’indagine contro di lui in Georgia, Trump sta citando questo caso come ulteriore prova di unacaccia alle streghecontro di lui. Questo potrebbe aumentare il sostegno alla sua campagna presidenziale per il 2024, come ha già fatto la sua incriminazione.

Seguici sui social per non perdere nessuno di questi aggiornamenti!

Lo strano caso della Carroll contro Trump: La Carroll ha reso pubblica per la prima volta la sua accusa di stupro quando l’ha inclusa nel suo libro femminista del 2019, “What Do We Need Men For? A Modest Proposal“. Ha testimoniato di non ricordare l’anno esatto dell’incidente, ma che il movimento #MeToo l’ha ispirata a parlarne due decenni dopo. Ha fatto diverse osservazioni su Trump che sarebbero insolite per una vittima di stupro, come quando nel 2012 ha postato su Facebook “Faresti sesso con Donald Trump per 17.000 dollari?“. Si è anche contraddetta in tribunale riguardo al fatto che da allora abbia usato un camerino nel negozio in cui sarebbe avvenuto l’incidente.

Le sue prove“: Gli unici testimoni con un discutibile legame con il presunto incidente sono stati due amici della Carroll che hanno descritto la sua storia. Il resto comprendeva ex dipendenti del negozio che hanno descritto come venivano sorvegliate le aree dell’edificio, due donne con accuse separate e non provate di aver subito aggressioni sessuali da Donald Trump ed uno psicologo che ha affermato che la Carroll mostrasse ancora segni del trauma. L’avvocato della Carroll ha anche fatto ascoltare una registrazione priva di contesto in cui Trump avrebbe fatto dei commenti volgari sulle donne.


UpwardNews.com

Seguici sui Social