ISTRUZIONE
Ron DeSantis elimina il progressismo dai libri di testo scolastici, riga per riga
APPROFONDIMENTO | Il Dipartimento dell’Istruzione della Florida ha annunciato martedì scorso di aver rifiutato decine di libri di testo di studi sociali e di aver collaborato con gli editori per modificarne molti altri. Si tratta dell’ultimo sforzo del governatore repubblicano Ron DeSantis per eliminare dal materiale didattico argomenti controversi, in particolare quelli che egli definisce “indottrinamento Woke” con un’agenda di sinistra che comprende temi come il razzismo e la giustizia sociale.
Woke, letteralmente “sveglio, consapevole”, è un aggettivo della lingua inglese con il quale ci si riferisce allo “stare allerta”, “stare svegli” nei confronti delle ingiustizie sociali o razziali. Il termine viene usato per definire qualcuno che è ipocrita e che pensa di essere “illuminato”, nonostante abbia una mentalità estremamente chiusa e non sia in grado di accettare le critiche o le prospettive diverse degli altri. Soprattutto considerando l’esistenza delle camere d’eco (in particolare i social media) che li ha aiutati a trovare altri individui che la pensano allo stesso modo, consolidando così ulteriormente la loro opinione “progressista”. La voce è entrata nei dizionari della lingua inglese nel 2017 attraverso il movimento marxista e radicale Black Lives Matter.
Un esame serio: Inizialmente, i funzionari statali hanno respinto 82 dei 101 libri di testo presentati a causa dei contenuti espressi. Poi, con Ron DeSantis, lo Stato ha collaborato con gli editori per riscrivere i passaggi problematici, approvando 66 libri. 35 libri di testo sono stati nuovamente respinti dopo essere stati sottoposti al processo di editing. Non si tratta di uno sforzo nuovo: L’anno scorso, la Florida ha respinto numerosi libri di testo di matematica perché toccavano argomenti che non c’entravano con la materia, come la Teoria Critica della Razza.
Seguici sui social per non perdere nessuno di questi aggiornamenti!
Alcuni esempi delle modifiche apportate ai libri di testo in base al tema:
Sulla violenza della polizia: È stata rimossa la guida “di supporto” per i compiti a casa di un libro di testo per la scuola elementare che trattava del dibattito attorno all’inno nazionale. Inizialmente, suggeriva che i genitori potessero sfruttare l’occasione per parlare di coloro che “si inginocchiano” per protestare contro la brutalità della polizia ed il razzismo. I funzionari della Florida hanno ritenuto questo contenuto non adatto all’età.
Il Socialismo: Un libro di testo su vari sistemi economici è stato modificato per rimuovere una descrizione del socialismo che lo ritraeva come un’ideologia che mantiene le cose “belle e uniformi” e che potenzialmente favorisce una “maggiore uguaglianza”. I funzionari hanno segnalato questa descrizione come “imprecisa” e hanno rimosso tutte le menzioni al “socialismo” dal testo.
Su Black Lives Matter: Un libro di testo per la scuola media è stato privato di un passaggio che parlava del movimento Black Lives Matter, dell’omicidio di George Floyd e del suo impatto sulla società. Il passaggio rimosso riconosceva sia il sostegno che le critiche al movimento. I funzionari della Florida hanno sostenuto che questo passaggio includesse “argomenti non richiesti”.
Seguici sui Social