POLITICA
Ron DeSantis firma una serie di leggi conservatrici mentre si prepara a lanciare la sua campagna per il 2024
APPROFONDIMENTO | Il governatore della Florida Ron DeSantis dovrebbe annunciare la sua campagna presidenziale la prossima settimana. Nell’ultimo mese ha firmato numerose proposte di legge conservatrici e ha tenuto discorsi in vari Stati, forse nel tentativo di attirare gli elettori Repubblicani in vista di una candidatura alla presidenza.
Tra le leggi che Ron DeSantis ha firmato di recente ci sono:
Sui temi transgender: Le procedure di transizione di genere per i minorenni e gli spettacoli di Drag Queen davanti ai bambini sono ora vietati. L’insegnamento in classe dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale è vietato fino alla terza media e le persone trans dovranno utilizzare bagni e spogliatoi corrispondenti al loro sesso biologico.
Altre questioni sociali: Ad aprile, DeSantis ha firmato il divieto di aborto a sei settimane (con eccezioni per stupro ed incesto) ed ha legalizzato il porto d’armi senza permesso. Un’altra misura prevede il taglio dei programmi per la diversità e l’equità nei college e nelle università statali.
Assistenza sanitaria: I medici possono ora rifiutarsi di fornire cure (esclusi i servizi di emergenza) ai pazienti sulla base delle loro convinzioni morali o religiose, mentre un’altra misura proibisce gli obblighi legati alla pandemia di COVID imposti da governi o aziende.
Immigrazione e traffico di esseri umani: Quattro proposte di legge firmate da DeSantis contrastano il traffico di esseri umani e la nuova legislazione sull’immigrazione rende più difficile per le imprese assumere immigrati clandestini mentre allo stesso tempo limita l’accesso degli immigrati clandestini ai servizi sociali.
Seguici sui social per non perdere nessuno di questi aggiornamenti!
La strategia politica: Per mesi, Ron DeSantis ha evitato di rispondere alle domande sulla campagna presidenziale ed ha ignorato in gran parte gli attacchi del Presidente Donald Trump. Ora si sta spostando più a destra di Trump su alcune questioni culturali, presumibilmente per conquistare i sostenitori stessi di Trump. Tuttavia, recenti sondaggi mostrano che i Repubblicani preferiscono Trump a DeSantis con un ampio margine.
DeSantis dovrebbe quindi annunciare ufficialmente la sua campagna presidenziale a breve, ponendo le basi per un confronto diretto con l’ex presidente Donald Trump. La strategia di DeSantis per ottenere la nomination del GOP 2024? Puntare tutto sui caucus dell’Iowa.
Perché è importante: Nonostante sia più indietro di Trump nei sondaggi, DeSantis vede una strada per la vittoria attraverso l’Iowa, tradizionalmente il primo Stato ad assegnare i suoi delegati alle primarie. Secondo quanto riferito, il governatore della Florida intende investire ingenti risorse nei caucus dell’Iowa, visitando potenzialmente tutte le 99 contee dello Stato. Intende quindi imitare la stessa strategia che ha portato Ted Cruz a vincere a sorpresa in Iowa nel 2016.
Seguici sui Social